VIAGGI

Spagna,agosto 2013-parte prima…Barcellona!

Oggi niente ricetta, ma qualche foto delle mie vacanze!
Sono stata in Spagna, undici gironi tra Barcellona, Bilbao e i Paesi Baschi…spezzerò il racconto in due o tre post così da non essere noiosa:)!
Ero già stata a Barcellona nel 2004 con le mie colleghe, mentre mio marito non l’aveva mai vista e così abbiamo deciso di ritornarci…certo in agosto ci sono tantissimi turisti, l’altra volta ero stata in maggio ed alcune attrazioni ero riuscita a godermele in modo decisamente migliore, ma è stato comunque un bellissimo giro!
Pensando a Barcellona viene subito in mente il nome di Gaudì, grande architetto modernista…le sue opere sono favolose…casa Batllò, con la sue facciata simile a un mostro marino e i suoi interni senza nessuna linea retta è a dir poco fantastica! Non sono riuscita a fare molte foto perchè c’era talmente tanta gente che ti spingeva via, non riuscivi a fermarti un attimo!
E poi la Sagrada Familia…quando l’avevo vista la scorsa volta stavano lavorando all’interno, invece ora è stata finita e consacrata, mi sembra nel 2010. Menomale che avevamo prenotatato i biglietti online, alle 10 del mattino c’era già una coda chilometrica, noi siamo entrati in un attimo!
I lavori proseguono invece all’esterno, da qualche parte ho letto che termineranno nel 2040…
E per completare l’itinerario dedicato a Gaudì non potevamo non andare a visitare Parc Guell…il progetto originale prevedeva in questo parco una città giardino, la costruzione di circa una sessantina di case dedicata al ceto benestante, ma il progetto non venne mai portato a termine e così ora è un bellissimo parco gratuito (ancora per poco, ho sentito che da ottobre si pagherà l’ingresso) da dove godere dei bellissimi panorami sulla città!
E dove vedere i bellissimi mosaici di Gaudì…
…questo è Parc Guell…
A parte Gaudì questa città è tutta bellissima, ad ogni angolo puoi trovare qualcosa da fotografare!

 

E poi c’è anche il mare…non siamo mai andati in spiaggia, ma una passeggaiata sul lungomare tra port vell e port olimpic, non ce la siamo lasciati scappare!

 

Barcellona è rinata dopo le olimpiadi del 1992…i principali impianti sportivi sono ospitati sul colle del Montjuic…è bellissimo salire fino in cima, fino al castello, per osservare il porto dall’alto! C’è anche una teleferica che collega la città al castello, ma noi abbiamo preferito farla a piedi…
Ai piedi del Montjuic, si trova placa d’Espana, con il museo d’arte della Catalunia
e la fontana magica…uno spettacolo serale assolutamente da non perdere!!!! Noi ci siamo stati per due sere di fila:)
E per finire qualche foto del quartiere gotico e de la Ribera, con la Cattedrale e la chiesa di Santa Maria del Mar…
Dimenticavo…i bellissimi mercati di Barcellona…quello della Boqueria, sulla Rambla…favoloso, solo che non ho fatto nessuna foto dell’interno, c’era tantissima gente! E quello di S. Caterina, nel quartiere gotico, più piccolo, ma sempre molto affascinante!
Allora che mi dite, vi piace Barcellona? La prossima settimana ancora un po’ di foto:)…ciaooooooo!!!!!