VIAGGI

Spagna,agosto 2013-parte terza…un giro per i Paesi Baschi!

Eccoci arrivati all’ultimo post delle vacanze…finora vi ho raccontato di Barcellona, Bilbao e Santander (che si trova nella regione della Cantabria), oggi vi porto a fare un giro per i Paesi Baschi!
Incominciamo da San Juan de Gaztelugatxe (non chiedetemi la pronuncia perchè non la so…), un eremo posizionato su una penisola…raggiunibile solo attraverso una ripida stradina a tratti sterrata e da una gradinata di 231 scalini! Vi confesso, non ce l’ho fatta ad arrivare fino in cima, non per la fatica ma perchè mi dava un po’ di vertigini! Il posto è stupendo!!!!!!
Bello vero? la natura lì intorno è fantastica!!!
A un centinaio di km da Bilbao, vicino al confine con la Francia sorge invece la cittadina di San Sebastiàn…la spiaggia è meravigliosa…enorme…il centro storico carinissimo. Dicono sia la capitale gastronomica della Spagna, noi ci siamo concessi una paella e un’insalata di polpo…
E per finire, l’ultimo giorno abbiamo fatto una gita a Vitoria (in basco Gasteiz), la capitale dei Paesi Baschi…una cittadina carina, con tantissimo verde. Dovrebbe essere la città più verde d’Europa, se non ho letto male…

Ecco queste sono state le tappe principali delle nostre vacanze…è stato un viaggio bellissimo, ho avuto la possibilità di tornare in posti che avevo già visto e di conoscerne di nuovi, altrettanto meravigliosi! Adesso fino al prossimo agosto basta ferie:(…ci ritroviamo presto qui con una nuova ricettina!