Insalate, RICETTE

Insalata di patate con yogurt e curcuma

E’ da un po’ in archivio questa ricetta e, visto che mi sembra un’idea più estiva che autunnale, è meglio se mi sbrigo a pubblicarla! 
E’ un’idea semplicissima per una modo alternativo di condire le patate lesse…una salsina a base di yogurt magro insaporita e colorata dalla curcuma. Conoscete questa spezia?
Io la uso molto spesso, anche su un semplice riso bollito o una pasta in bianco e ha delle straordinarie proprietà!
La più conosciuta è quella di migliorare la salute del fegato, favorisce infatti la produzione di bile e il suo deflusso verso l’intestino.  Aiuta da eliminare il colesterolo e favorisce la digestione. Possiede inoltre proprietà antinfiammatorie, antivirali ed è ricca di antiossidanti.
INGREDIENTI
per 2 persone
4-5 patate medie
100 ml di yogurt bianco magro (io ho utilizzato il mio homemade)
un pezzetto di cipolla rossa
curcuma
sale
olio extravergine d’oliva
Sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti e cuocerle a vapore fino a quando sono morbide (per me 5 minuti in pentola a pressione). Lasciarle intiepidire.
In una ciotolina miscelare lo yogurt con un cucchiaino d’olio e la curcuma. Tagliare a pezzettini piccoli la cipolla e unirla alle patate.

Condire con la salsa allo yogurt, salare, pepare e mescolare bene. 
 Con questa ricetta partecipo all’appuntamento settimanale con il WHB (Weekend Herb Blogging) ospitato questa settimana da “La cucina di Cristina“.

Per chi non lo sapesse il WHB è una raccolta settimanale che ha per
protagonista i frutti della terra: verdura, frutta, erbe aromatiche,
cereali, ecc.
Nato nel 2005 da un’idea di Kalyn (Kalyn’s Kitchen) continua ad essere pubblicato tuttora. Dal 2008 l’organizzatrice internazionale dell’evento è Halo (Cook almost anything at least once), mentre l’organizzatrice della versione italiana è Brii (Briggishome).