Io mangio da sola, Primi Piatti, RICETTE, Riso, Senza categoria

Riso con ceci e zucca alle erbe

Tutta questa neve che prevedevano (l’altro giorno dicevano 25 cm) fortunatamente si è ridotta a poco più che una bianca spolverata questo pomeriggio…il tutto è durato più o meno un’oretta per poi trasformarsi in acqua. Meglio così, almeno per me, che odio guidare con la neve!!!!
Poco prima di Natale qui vicino a casa mia hanno aperto un supermercato dedicato al cibo biologico, potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di farci un giro? Ne ho approfittato proprio il giorno dell’inaugurazione e mi sono comprata un paio di tisane (di cui una speziata al cioccolato favolosa) e una scatoletta di spezie miste e fiori, dieci bustine in tutto, tutte diverse tra loro e ciascuna dedicata ad un tipo di cibo. Ho provato la prima un paio di settimane fa, proprio per questo piatto…quella specifica per riso bollito (aglio, origano, timo, basilico, rosmarino, fiori di calendula, fiori di rosa, fiordaliso, sale). Potrete sostituire tranquillamente questo mix con erbe provenzali o rosmarino fresco tritato, il piatto sarà comunque gustosissimo!
INGREDIENTI
per 1 persona abbondante
150 gr di zucca pulita
60 gr di ceci secchi
70 gr di riso (mix tra thai e selvaggio)
erbe aromatiche bio (o erbe di provenza o rosmarino tritato)
1 cucchiaio d’olio
Ammollare i ceci in acqua fredda per 12 ore poi lessarli in pentola a pressione per un’ora (o in pentola normale per 2 ore e 30). Una volta cotti scolarli e tenerli da parte. Lessare il riso per il tempo indicato sulla confezione (per me 15 minuti).
Nel frattempo tagliare la zucca a pezzettini, scaldare l’olio in una padella e cuocervi la zucca per 7-8 minuti. Unire i ceci e lasciare insaporire ancora per qualche minuto.
Scolare il riso e unirlo alla zucca  e ai ceci. Cospargere con il mix di erbe aromatiche, mescolare bene e servire.