Piatti Unici, RICETTE

peperoni ripieni di riso e ceci neri

Oggi sembra proprio autunno…il cielo è grigio, le nuvole basse, fuori dalla mia finestra le piante sono piene di ricci di castagne. Nonostante l’estate non sia mai arrivata comincio ad avere voglia di questa nuova stagione, di cibo caldo, di zucca, di castagne e di stufa accesa!
La ricetta di oggi però strizza ancora un occhio all’estate, poi dalla prossima settimana entreremo in un mood più autunnale!
Per la prima volta ho utilizzato i ceci neri che, con il loro colore, mi hanno da subito affascinato; abbinati a del riso thai e selvaggio e utilizzati come ripieno per i peperoni hanno creato un piatto colorato e molto gustoso…

INGREDIENTI
per 2 persone

80 gr di ceci neri Melandri Gaudenzio
2 peperoni rossi non tanto grossi
un pezzetto di porro (10 cm circa)
90 gr di riso misto tra varietà Thai e Selvaggio
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai d’olio
peperoncino
coriandolo secco

Mettere in ammollo i ceci per 12 ore, cambiando l’acqua più volte. Sciacquarli e cuocerli nella pentola a pressione per 30 minuti, far sfiatare la pentola e salare. Lasciare riposare per una decina di minuti e scolare. Lavare i peperoni, tagliarli a metà ed eliminare i semi interni. Sbollentarli in acqua per 5 minuti, scolarli e farli asciugare.

Tagliare il porro a fettine sottili. Scaldare l’olio in una padella con l’aglio e il peperoncino e farlo insaporire, eliminare l’aglio, unire le fettine di porro e farle appassire. Unire i ceci e cuocere per una decina di minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se si dovesse asciugare troppo. Lessare il riso tenendolo al dente e unirlo ai ceci, aggiungere il coriandolo, mescolare e lasciare insaporire per qualche minuto. 
Ungere con olio i peperoni dentro e fuori e riempirli con il composto di riso e ceci. Passare in forno caldo a 180° (io ventilato) per 10-15 minuti.