Insalate, RICETTE

insalata di fagioli con pompelmo e melograno

Stasera sono di poche parole…ho un po’ di cose da fare ma ci tenevo a passare per lasciarvi una nuova ricettina, ennesimo esperimento dei miei pranzi settimanali. 
Stavolta si tratta di un’insalata dall’insieme di sapori molto particolare, nata così per caso dopo aver visto una foto su Pinterest in cui si abbinava pompelmo, avocado e fagioli. Io avevo in casa anche una melagrana e così l’ho aggiunta ed ho condito il tutto con pepe nero, aceto balsamico e olio. Il risultato è stato un piatto fresco sia alla vista che al palato, con un sapore dolce-amaro-agrumato che a me è piaciuto moltissimo.
Per creare questo piatto ho usato i fagioli tondini…piccoli, bianchi e dalla buccia sottile, sono particolarmente indicati per le insalate.
INGREDIENTI
per 1 persona
60 gr di fagioli tondini Melandri Gaudenzio
1/2 avocado piccolo
4-5 spicchi di pompelmo
melagrana
olio extravergine d’oliva
aceto balsamico
sale
pepe nero
Mettere i fagioli in ammollo per 12 ore, cambiando l’acqua più volte poi scolarli e cuocerli a fuoco lento per circa un’ ora, salandoli solo alla fine. Scolarli e lasciarli raffreddare (devono essere usati a temperatura ambiente).
Sbucciare l’avocado e tagliare la polpa a pezzetti. Pelare al vivo il pompelmo e sgranare la melagrana. Riunire tutti gli ingredienti in un piatto fondo o in una marmitta, condire con olio, aceto balsamico, sale e pepe nero e servire.